Cosa fare
nei dintorni del Residence
Suggeriamo delle piacevoli escursioni ai paesi costieri a sud di San Teodoro, fino a Cala Gonone; nei boschi del Supramonte, al villaggio nuragico di Tiscali, a pranzare a Su Gologone, a visitare le fonti, le grotte di Ispinigoli e le dune della spiaggia di Capo Comino.
All’interno, nelle fattorie agrituristiche, potrete assaporare la vera cucina sarda, accompagnata da ottimi vini locali. Ce ne sono diverse sui monti nei dintorni di Padru (20 km), chiedete alla Segreteria come arrivarci.
Potrete proseguire poi fino alle cave di granito di Budusò e alle botteghe artigiane di Pattada, per arrivare alle cantine sociali di Monti e comprare dell’ottimo Vermentino bianco. Oppure, con qualche ora in più a disposizione, potrete visitare la città catalana di Alghero o i resti romani di Tarros.
Da provare anche l’escursione con l’antico trenino da Palau a Tempio Pausania.
A Punta Aldia (5 km) è possibile provare l’emozione del volo su un aeroplano ultraleggero.
L’abbondanza di porcini nei boschi di querce da sughero della Gallura è un segreto ancora ben conservato, piacevole sorpresa per gli amanti di funghi a fine stagione.
Sport e attività
Immersioni
Da Santa Teresa di Gallura a Tavolara c’è la maggior concentrazione di centri Sub della Sardegna e ci sono bellissime immersioni da fare. A 400 m dal Residence, nella spiaggia “le Farfalle”, c’è una scuola abilitata dove potrete noleggiare l’equipaggiamento e caricare le bombole, oppure, per chi non ha mai provato, fare il battesimo del mare e prendere lezioni per conseguire il brevetto PADI.
Snorkeling
Pinne, maschera e boccaglio sono tutto ciò che serve per praticare questa attività che, oltre ad essere divertente, consente di imparare moltissimo sui fondali dell’Area Marina Protetta.
Il Consorzio di Gestione mette a disposizione dei visitatori pubblicazioni informative e una scheda da portare sott'acqua per riconoscere ciò che si vede nuotando. Inoltre sono stati allestiti tre percorsi attrezzati a Tegghja Liscia, la costa est di Tavolara e Baia Bua, alla sinistra del molo nei pressi della Piazzetta di Porto San Paolo. I percorsi, segnalati da appositi cartelli esplicativi, sono attrezzati con semplici guide al riconoscimento.
Windsurf
Se siete veri surfisti, portate la vostra tavola. La nostra baia, che ha sempre l’acqua calma, offre condizioni ideali quando c’è un buon Maestrale, Ponente o Scirocco. In alcune spiagge c’è chi affitta tavole, mentre per prendere lezioni è possibile rivolgersi alla spiaggia della Cinta (San Teodoro) e Murta Maria (10 Km verso Olbia).
Noleggio biciclette, scooter, gommoni, canoe, quad, auto
www.explorarent.com
www.noleggiocalasuaraccia.com
www.codacavallonoleggio.com
Molto particolari e originali a San Teodoro sono l’escursione sul Monte Nieddu www.natalibera.it e il giro in barca nella laguna con visita alla Pischera.